Il quartiere Lombardo - Randazzo: tra storia e cultura

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il quartiere Lombardo

IL QUARTIERE LOMBARDO

Il quartiere di San Martino, ovvero il quartiere lombardo, è il più esteso ed è di epoca medioevale.
Caratteristiche principali di questo quartiere sono i caratteristici vicoli stretti, le vie in pendenza, e le case addosatte tra loro.
Nella porta di San Martino, rimaneggiata nel Settecento come indicato sull'arco, sono ancora visibili i merli della cinta muraria.

Da lì, per Via Garibaldi, si arriva al Palazzo Romeo-Vagliasindi con merlature alla ghibellina; continuando si giunge ad uno slargo in pendenza dominato dalla chiesa di San Bartolomeo. Qui, una volta, era annesso il monastero delle benedettine di Clausura. Continuando in salita si raggiunge il Belvedere della Chiesa di San Pietro. Un bel panorama si apprezza anche dalla scalinata del Convento dei Cappuccini. Tornando in Piazza S. Martino, troviamo uno dei Palazzi della famiglia Vagliasindi e il Castello Svevo. Continuando lungo via Umberto, troviamo il Palazzo Reale risalente al XIII secolo. Originariamente aveva tre piani ma il secondo piano rimase danneggiato e fu abbattuto a causa del terremoto del 1693, rimanendo così come si presenta oggi.






 
Torna ai contenuti | Torna al menu