La "Madonna del Pileri" - Randazzo: tra storia e cultura

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La "Madonna del Pileri"

LA LEGGENDA DI S. MARIA

L'origine della Chiesa di Santa Maria Assunta, è legata ad una leggenda.

Religione e Fede
Randazzo ebbe la fortuna di avere uno dei primi vescovi missionari mandati da San Pietro: San Pellegrino che, con molta tenacia, annuziò il vangelo e fece molti fedeli. Purtroppo però, anche sulla Sicilia si imbattè la furia delle persecuzioni e i cristiani per sfuggire a essa si rifugiano in una grotta. Le violenze però aumentano e i cristiani pensano di sciogliersi, ma non vogliono far profanare quel luogo sacro e quello che c'è all'interno. Infatti dentro la grotta sorgeva, vicino ad un pilastro, una bellissima Madonna che porta sulla sinistra il Bambin Gesù. Pensano di chiudere l'ingresso della grotta con un masso, ma prima accendono davanti all'immagine un ultimo lumicino.

 

Il ritrovamento
Passarono molti anni e tutto fu dimenticato. Finchè un giorno, un pastorello fu attirato dal brillare di una fiammella che traspariva dal buco di una roccia. Allora si avvicina, e con grande meraviglia vede ciò che i cristiani avevano lasciato: per un gesto divino, dopo un secolo, la fiammella ardeva ancora sotto l'immagine della Madonna. Da quel giorno l'immagine fu chiamata "Madonna del Pileri" cioè del pilastro.

La chiesa
Questo fatto prodigioso, fece ricrescere nei fedeli quella grande devozione verso la Madonna, che avevano avuto i loro antenati. Quindi fu innalzato prima un tempio e poi una chiesetta di legno, propio dove oggi sorge la grande Basilica di Santa Maria. La sacra immagine è ancora lì, seppur rovinata dai tanti secoli, a testimonianza del grande prodigio appena narrato.






 
Torna ai contenuti | Torna al menu